Trovare il proprio stile d’abbigliamento ideale è molto importante. Vediamo come riuscirci con qualche consiglio pratico.
Di solito, quando scegliamo abiti e accessori, ci ispiriamo alle influencer e alle ultime tendenze. Peccato che spesso il risultato sia un mix di tanti stili diversi, completamente scollegati tra loro.
Ma come si fa a trovare il proprio stile? Non è facile, ma con qualche accortezza è possibile riuscirci, ecco qualche consiglio da mettere subito in pratica.
Come trovare il proprio stile
- Innanzitutto, trovate un’icona di stile a cui ispirarvi. Può essere una fashion blogger come Chiara Ferragni, una top model come Kendall Jenner, oppure una diva del passato come Audrey Hepburn.
- Individuate la vostra forma del corpo (clessidra, pera, mela, rettangolo, triangolo invertito) e le tipologie di abiti che la valorizzano.
- Selezionate i colori che più vi piacciono, ma soprattutto quelli che vi donano.
- Una volta trovati i colori giusti, la forma del corpo e l’icona a cui ispirarvi, create una board su Pinterest in cui raccogliere tutte le foto dei possibili look da ricreare.
- Fatto ciò, non limitatevi a copiare qualcun’altro e scegliete un vostro tratto distintivo: possono essere degli occhiali particolari, un accessorio da indossare tutti i giorni oppure un colore ricorrente.
- Quando fate shopping, cercate di ricreare i look a cui volete ispirare comprando molti pezzi low cost, ad esempio da Zara e H&M, e pochi evegreen su cui investire, come un cappotto cammello o una borsa in pelle firmata.
- Fate una lista di tutti i capi a cui non rinuncereste mai, nemmeno se passassero di moda.
- Fate anche una lista con tutto quello che non indossereste neanche sotto tortura!
- Create un’uniforme per i giorni no, in cui proprio non sapete cosa indossare. Un esempio? Jeans skinny blu, camicia bianca e ballerine o décolleté.
- Ogni sei mesi, fate pulizia nell’armadio, eliminando senza indugio tutto quello che non indossate praticamente mai o quasi, senza pentimento!